Tarte Tatin alla francese

Ricetta originale di Mimi Thorisson. Le ricetta, qui riprodotta, è tratta da French Country Cooking (Guido Tommasi Editore) 

Ingredienti:

1 dose di pasta frolla oppure

1 panetto di pasta frolla fatto in casa. Io faccio la frolla sempre con Bimby: per la ricetta della frolla https://thedelishkitchen.wordpress.com/2019/10/24/torta-di-frolla-crema-pasticcera-e-frutta/

Per le mele: 
900 g mele mondate e tagliate in quarti 
100 g zucchero 
1 baccello di vaniglia 
90 g burro a pezzetti

Mescolate lo zucchero con i semi della vaniglia. Spolverate il fondo dello stampo con lo zucchero alla vaniglia, spargete il burro sullo zucchero, e poi distribuite nello stampo le mele a raggiera, adagiandole ben strette una accanto all’altra su uno dei lati piatti. Mettete lo stampo sul fornello a fiamma medio–alta e cuocete per circa 3 minuti, finché il liquido inizia a spumeggiare. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10 minuti circa, finché i succhi diventano color caramello dorato.

Stendete la pasta fino a uno spessore di 3 mm. Con un coltello affilato, tagliate un disco leggermente più grande della circonferenza dello stampo. Adagiatelo sulle mele coprendole, e con le dita inserite il bordo della pasta tra la parete dello stampo e le mele. Infornate per 40 minuti circa e lasciate raffreddare per 5. Infine, capovolgete la torta nel piatto da portata.

Servire tiepida o a temperatura ambiente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...