Sentiamoci ancora in vacanza con il mio tiramisù: “Pick me up to Caribbean Islands”

Ricetta originale di Annalisa Picco The Delish Kitchen

Un tiramisù che vi trasporterà tra i sapori ed i profumi di isole lontane ed esotiche, tra spiagge sabbiose, vegetazione lussureggiante, mari cristallini e le notti più stellate, mai viste al mondo.

Piccoli bocconi che racchiudono come un cocktail i sentori delle spezie aromatiche della liquirizia, vaniglia e menta, unite dall’aroma dolce e aspro del frutto tropicale per eccellenza: il passion fruit.

1 confezione di savoiardi 

1 mazzetto di foglioline di menta 

1 bacca di vaniglia

8 cucchiaini di polvere di liquirizia, pari a 20 gr 

6 coni gelato rivestiti di cioccolato e granella di mandorle.

60 gr caffe freddo

6 frutti della passione (1 a persona)

20 gr cacao in polvere 

2 uova

1 tuorlo

130 gr zucchero

500 gr mascarpone

Preparare il caffè, e quando è pronto versatelo in una ciotola. Mentre è ancora caldo incidete la bacca di vaniglia, partendo da una estremità ed arrivando all’altra. Con la punta del coltello divaricate un po’ il baccello e raschiate la polpa per tutta la lunghezza del baccello e immergete i semini estratti nel caffè, insieme al baccello. Lasciate in infusione per il tempo di preparazione della ricetta.

Preparate la crema di mascarpone aromatizzata alla liquirizia utilizzando la ricetta base del Bimby per il tiramisù, ma aggiungendo un ultimo passaggio per conferire l’aroma.

Posizionate la farfalla nel vassoio, inserire le uova, il tuorlo e lo zucchero, montare 6 min/ del 4. Togliere la farfalla.

Mescolare 2 min / vel 3 aggiungendo il mascarpone a cucchiaiate dal foro del coperchio.

Mescolare ulteriormente per 2 min/ vel 3 aggiungendo tutta la polvere di liquirizia dal foro del coperchio, per aromatizzare il mascarpone.

Tenere da parte la crema di mascarpone alla liquirizia e lavare il boccale.

Inserire nel boccale pulito 12 savoiardi rotti a pezzi e tritateli velocemente per 3 secondi/ del 5. Mescolare per 6 sec/ vel1 e versare dal foro del coperchio il caffè aromatizzato alla vaniglia a cucchiaiate, valutando il grado di omogeneità che volete conferire e cercando di creare un composto colloso ma denso.

Tenere da parte.

Tagliuzzare le foglioline di menta e tenere da parte.

Prendete i coni, inserite in ogni cono 2 cucchiaini di savoiardi sbriciolati bagnati nel caffè, 2 cucchiaini di crema di mascarpone aromatizzata, spolverizzate con il cacao, aggiungete un cucchiaino di foglioline di menta e versate sopra la polpa di mezzo  frutto della passione. Procedete con un secondo stato di savoiardi sbriciolati bagnati nel caffè, mascarpone, polvere di cacao, menta ed infine il resto della polpa del frutto della passione e decorate con due foglioline di menta.

Procedete così per preparare i vari coni. 

Servite subito su un supporto per coni, fornendo ai vari commensali un cucchiaino per gustare comodamente il ripieno.


Lascia un commento